Turismo e Vacanza a Bagno di Romagna
Il desiderio di tornare
Gioiello incastonato tra Romagna e Toscana, Bagno di Romagna è Bandiera Arancione del T.C.I. Antico borgo, ricco di storia, con i suoi centri termali, centri di bellezza e benessere e centri fitness, circondati da straordinaria bellezza, dove corpo e mente trovano straordinario beneficio. Gli oltre 200 km di sentieri e mulattiere, svelano ai visitatori un tesoro prezioso fatto di foreste secolari, valli solitarie, monti e laghetti. Inoltre, la rinomata accoglienza tosco-romagnola si unisce alla variegata ricettività, ai tanti locali gastronomici diffusi ovunque, esaltando così l’offerta termale e naturalistica del territorio.
Nel tempo libero
DA NON PERDERE
“Il Sentiero degli gnomi” è il percorso nel bosco dell’Armina, a pochi passi dal centro storico, che fa
compiere a grandi e piccini un salto in una dimensione da favola, dove tutto è possibile… anche vedere
uno gnomo…
CALENDARIO
17 maggio: 11^ Tappa del Giro d’Italia
Da Giugno a Settembre: “La Fiera del Martedì“ – tutti i martedì dalle 17 alle 23
17 Giugno: “La Notte Celeste 2017”
18 Giugno: 8^ ed. “Gran Fondo del Capitano”
Metà Ottobre: Festa Nazionale dei Comuni Bandiera Arancione
Settembre: “Festinval” a San Piero in Bagno;
Ottobre: “Ottobre selvapianese” a Selvapiana “Sapori del sottobosco” a Bagno di Romagna.
LA BUONA TAVOLA
Qui, la tradizionale cucina romagnola si fonde con le ricette di Toscana. Una felice contaminazione che si riverbera in ogni trattoria o locale del territorio tanto da guadagnare menzioni in molte delle prestigiose guide gastronomiche. Il “Raviggiolo” è una specialità della zona, presidio Slow Food: un formaggio molle da mangiare freschissimo e tra le ricette più tipiche “il basotto”, un primo piatto delle feste.
SPORT E NATURA
La “Gran fondo del Capitano”, una gara ciclistica tra Romagna e Toscana sui più evocativi valichi
dell’Appennino. E poi l’escursionismo, la mountain bike e, nei laghi del Monte Comero, la pesca sportiva. D’estate il bus navetta per la Lama permette di toccare con mano la natura ai confini della Riserva naturale integrale di Sasso Fratino.