Soggiorno Turismo e Vacanza a Punta Marina Terme
Ravenna l’antica capitale
Ravenna, antica capitale dell’Impero d’Occidente, vanta una storia di grande richiamo che ha lasciato traccia di sé negli otto monumenti dichiarati patrimonio UNESCO. Ma il suo grande valore culturale non si limita al passato piuttosto pervade anche la contemporaneità attraverso il Ravenna Festival di fama internazionale o il festival autunnale di Ravenna Mosaico e il settembre Dantesco.
La città di Ravenna con le sue botteghe artigiane e rivendite di prodotti tipici offre anche svaghi come lo shopping nelle belle boutique delle vie del centro o la cucina con una ristorazione attenta alla tradizione gastronomica del territorio.
Nel tempo libero
DA NON PERDERE Oltre ai mosaici dei monumenti Unesco si segnalano la Domus dei Tappeti di Pietra, sito archeologico di epoca bizantina, l’Antico Porto di Classe, il Museo TAMO e il
MAR-Museo d’Arte della città.
Nella cornice degli Antichi Chiostri Francescani ha sede il Museo Dantesco.
CALENDARIO
Dal 25 maggio all’11 luglio: Ravenna Festival con artisti e direttori d’orchestra di fama mondiale in opere, musica, teatro e danza; appuntamenti anche in novembre con la Trilogia d’Autunno.
7 luglio: La Notte Rosa, eventi, musica e spettacoli sulla costa e in città.
Dal 7 ottobre a novembre: Ravenna- Mosaico 2017, festival internazionale biennale di mosaico contemporaneo che si svolge in prestigiose sedi del centro storico.
LA BUONA TAVOLA
Sapori semplici e genuini: pasta fatta in casa, gustoso pesce azzurro, tipica piadina, il tutto accompagnato da ottimi vini locali per un vero e proprio viaggio nel gusto e nel piacere.
SPORT E NATURA
Numerose piste ciclabili consentono di raggiungere mete di grande interesse. Per scoprire le zone naturalistiche all’interno del Parco regionale del Delta del Po c’è “Primavera Slow 2016” (dal 19 marzo al 26 giugno): escursioni e gite in barca e tanto altro.
Il Museo NatuRa di Sant’Alberto (RA) propone invece, escursioni a piedi e in bicicletta, itinerari con il bus elettrico, mostre e laboratori per i più piccoli.
Da non perdere il parco tematico Mirabiliandia www.mirabilandia.it.